FESTIVAL ITALIANO

Il messaggio di SUa Eccelenza Mario Cospito, l’ambasciatore d’Italia a Bucarest

„Cari Amici,

Lo scorso anno abbiamo ricordato il 150mo anniversario dell’Unità d’Italia. In Italia e nel mondo l’inno di Mameli è risuonato tantissime volte, il Tricolore è diventato un vessillo consueto in molti Paesi ed i grandi Personaggi del nostro Risorgimento sono stati ricordati con convegni, saggi e cerimonie. Anche in Romania abbiamo festeggiato e le visite ad altissimo livello succedutesi durante l’anno hanno reso ancora più forte un legame di amicizia e radici comuni che affonda le sue radici in secoli di storia.

Ed è a questi legami che vogliamo dedicare anche la quarta edizione del Festival Italiano che, come ormai tradizione, si svolgerà a cavallo della Festa della Repubblica Italiana, un anniversario che ha mantenuto intatto il suo significato di rinnovamento sociale e civile di un Paese che usciva dalla Guerra e che voleva ritrovare i suoi valori democratici e di sviluppo economico. Ideali e valori che, ne sono convinto, ci consentiranno anche di superare l’attuale, difficile congiuntura economica che sta mettendo a dura prova i principi fondanti del sistema di assistenza e solidarietà sociali che hanno permesso a due generazioni di italiani di progredire in un contesto di benessere e di democrazia.

Il calendario proposto dal Festival Italiano 2012 è ampio e variegato. Abbiamo voluto in particolare riproporre alcune tradizionali iniziative di promozione commerciale, con il prezioso apporto dell’ufficio locale dell’Agenzia per l’Internazionalizzazione (ex-ICE), senza trascurare gli eventi culturali, proposti in collaborazione con l’Istituto di cultura ed alcune autorevoli istituzioni romene. Infine, un doveroso cenno all’encomiabile sforzo di assistenza sociale profuso in Romania dalle nostre numerose ONG ed Associazioni cattoliche. A tale sforzo abbiamo dedicato un libro che sarà presentato durante il Festival Italiano 2012.

Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione degli eventi qui presentati, con particolare riferimento agli sponsor che hanno voluto essere ancora una volta attivi partecipanti, mi auguro che il programma del Festival incontri il gradimento del pubblico romeno ed italiano”.

Con i miei più calorosi saluti
L’Ambasciatore d’Italia a Bucarest
Mario Cospito

PROGRAMMA

Promozione dei prodotti alimentari italiani presso METRO Cash & Carry
Dal 17 al 30 maggio in tutta la Romania

La Filarmonica della Scala al cinema – In diretta dal Teatro alla Scala
21 maggio h. 20.45, Grand Cinema Digiplex, Baneasa Shopping City, Bucarest

Romania Flor Show 2012: rassegna di eventi dedicati al florovivaismo italiano
Dal 24 al 27 maggio, Università di Scienze Agronomiche e Medicina Veterinaria / Parco Herastrau, Bucarest

Promozione dei prodotti alimentari e dei vini italiani in collaborazione con la catena real, – Hypermarket
Dal 24 maggio al 6 giugno in tutta la Romania

Partecipazione al Festival Internazionale del Teatro di Sibiu
25 maggio – 3 giugno, Sibiu (vari spazi)

Settimana dell’arredamento “Made in Italy”
26 maggio – 3 giugno, Bucarest
Promozione dei mobili e articoli di arredamento in collaborazione con i principali punti vendita di mobili italiani che per l’occasione praticheranno sconti ed offerte.

Settimana dell’abbigliamento e della moda italiana
26 maggio – 3 giugno, Bucarest
Promozione degli articoli di moda italiana presso i principali punti vendita della Capitale, con eventi e promozioni speciali “in store”.

Concerto di pianoforte Francesco Taskayali
30 maggio, ore 18.00, Istituto Italiano di Cultura, Aleea Alexandru 41, Bucarest
Musiche originali di Francesco Taskayali

Recital del maestro Giandomenico Anellino “Una chitarra d’autore”
30 maggio, ore 20.00, Teatro Arcub, Bucarest

Celebrazioni ufficiali in occasione della Festa della Repubblica Italiana
31 maggio, Residenza d’Italia, strada Henri Coanda 7, Bucarest
Partecipazione ad invito

Promozione dei prodotti alimentari italiani presso le stazioni di servizio “eni”  (AGIP)
Giugno, in tutta la Romania

“A tavola nei ristoranti italiani”, Settimana della cucina presso i ristoranti italiani
1- 7 giugno, Bucarest, Timisoara e altre città

Conferenza con degustazione “Dal sherbet al gelato. Quando il ghiaccio si trasforma in dolce”. A cura di Alessandro Castro
1 giugno ore 18.00, Istituto Italiano di Cultura, Aleea Alexandru 41, Bucarest

Tavola rotonda e conferenza stampa per la presentazione del libro “Cooperazione sociale italiana in Romania”
5 giugno ore 18, Istituto Italiano di Cultura, Aleea Alexandru 41, Bucarest

Inaugurazione Mostra fotografica “Roma inedita” di Rodica Marinescu
6 giugno, ore 18.00, Istituto Italiano di Cultura, Aleea Alexandru 41, Bucarest
La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 al 30 giugno

Spettacolo teatrale “Quartett” di Heiner Muller. Regia: Sergio Sivori. Con: Cristina Giordana e Sergio Sivori
8 giugno, ore 18.00, Teatro Odeon, Calea Victoriei 40 – 42, Bucarest

Rassegna “Cinema italiano contemporaneo”
11 giugno – 12 luglio ore 18, Istituto Italiano di Cultura, Aleea Alexandru 41, Bucarest

Tavola rotonda: “Cooperazione sociale italiana in Romania”

Nononstante l’impegno di enti ed istituzioni nazionali e locali, la Romania di oggi, membro dell’Unione Europea, ancora soffre di situazioni di disagio sociale. In questo scenario, le lodevoli iniziative messe in atto spontaneamente dai nostri conazionali all’indomani degli avvenimenti del 1989 sono state sucessivamente assunte, in modo più strutturato, dalle Organizzazioni non governative italiane (ONG), grandi e piccole, laiche e religiose, che hanno accompagnato il Paese nella sua complessa fase di transizione e sviluppo.
Per rendere visibile questo lavoro, il Comitato Italiano Associazioni ed ONG in Romania (CIAO) e l’Ambasciata d’Italia a Bucarest hanno riassunto questa straordinaria e lodevole attività in un libro: “Cooperazione sociale italiana in Romania”, che il 5 giugno viene presentato alla stampa, agli operatori sociali a alle Autorità romene per mostrare quanto forti siano i legami che uniscono i due Paesi.
Il fine è quello di dire con chiarezza e simplicità cosa fanno quotidianamente le nostre ONG, di offrire una vetrina di presentazione alle singole associazioni per meglio far conoscere il filone e l’area specifica d’intervento anche con l’obiettivo di attrare nuove forme di aiuto e supporto dal mondo imprenditoriale dando altresì credito alle imprese italiane per quanto finora hanno fatto e continuerano a fare per sostenere queste iniziative.

Settimana dell’abbigliamento e della moda italiana

Abiti e accessori espressione della moda italiana accompagnano la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Lo stile che contraddistingue il “Made in Italy” è in grado di raccogliere unanime riconoscimento per le laboriose ricerche e la cura senza equali nella scelta di tessuti e materiali utilizzati, ma anche per l’eleganza, la fantasia e l’innovazione che i prodotti della nostra moda esprimono. In Romania all’abbigliamento “Made in Italy” si guarda con grandissimo, crescente interesse. La cura per i dettagli e l’attenzione che la moda italiana riserva alla tradizione, che nelle sartorie e nei laboratori si alimenta anche del presente e del futuro, catalizzano l’attenzione di un publico sempre più attento. Questo pubblico guarda con convinzione al “bello” del nostro Paese, sentendolo vicino e riconoscendovi l’autentica passione che ne caratterizza le diverse anime: collezioni, pelletteria, accesori, calzature, alta moda e abbigliamento casual. Le numerose firme italiane presenti nel Paese contribuiscono ad alimentare quotidianamente la visibilità dell’Italia e la creatività al “Fashion Made in Italy” in Romania ed offrire la possibilità di acquistarlo a prezzi competitivi, alcuni tra i più importanti negozi di abbligliamento italiano presenti in Romania lanceranno una speciale campagna di sconti nella settimana dal 26 maggio al 3 giugno: un’imperdibile occasione per apprezzare il meglio della moda italiana presente in Romania a prezzi convenienti.

Anunțuri
Acest articol a fost publicat în Nr. 18 mai 2012 și etichetat , , , . Pune un semn de carte cu legătura permanentă.

Lasă un răspuns

Completează mai jos detaliile tale sau dă clic pe un icon pentru a te autentifica:

Logo WordPress.com

Comentezi folosind contul tău WordPress.com. Dezautentificare / Schimbă )

Poză Twitter

Comentezi folosind contul tău Twitter. Dezautentificare / Schimbă )

Fotografie Facebook

Comentezi folosind contul tău Facebook. Dezautentificare / Schimbă )

Fotografie Google+

Comentezi folosind contul tău Google+. Dezautentificare / Schimbă )

Conectare la %s