I membri del Gruppo di amicizia Romania-Italia aspettano la visita dei partner italiani

Il Gruppo di amicizia Romania-Italia è uno dei piu attivi gruppi del Parlamento Romeno. La collaborazione bilaterale tra i due paesi in tutti i settori sta diventando sempre piu solida, un merito importante avendolo anche i parlamentari romeni.

Nei progetti futuri del gruppo condotto dal senatore Marius Sorin-Ovidiu Bota c’ è la visita in Romania dei partner italiani che formano il Gruppo italiano dell’Unione Interparlamentare Italia-Romania. Questa visita è la risposta da parte italiana, dopo che i parlamentari romeni sono stati a Roma, dove si è svolto un incontro fra le due delegazioni ufficiali. Dall’inizio della loro esistenza I gruppi di amicizia hanno costituito un legame legislativo fra i due paesi. Con la visita in Italia , i parlamentari romeni hanno continuato il dialogo e appreso meglio i problemi delle due comunità per una collaborazione migliore fra i due Parlamenti, soprattutto per le commissioni di specialità.

Mircea Grosaru: Ho ottenuto finanziamenti per le chiese italiane

Del Gruppo di amicizia Romania-Italia andato a Roma ha fatto parte anche il deputato Mircea Grosaru, presidente RO.AS.IT, che ha chiesto il riconoscimento della Chiesa Ortodossa da parte delle autorita’ di Roma, ricordando che il Governo Romeno ha finanziato tre chiese italiane in Romania, a Bucarest, a Greci e a Craiova. „Ho insistito  perchè le chiese italiane presenti in Romania siano aiutate ed ho ottenuto finanziamenti. Noi le cose le facciamo, non solo le diciamo. È normale che anche le autorità italiane sostengano la Chiesa Ortodossa.” ha dichiarato Grosaru.

„Una relazione unica fra Romania e Italia”

I membri del Gruppo di amicizia Romania-Italia hanno partecipato (novembre 2010) agli incontri di Gianfranco Fini, presidente della Camera dei Deputati, avuti durante la visita a Bucarest. Dopo l’incontro con Fini, il premier Emil Boc ha sottolineato l’importanza della partnership commerciale fra Italia e Romania, considerando che l’Italia è il secondo partner commerciale della Romania. Entrambi hanno desiderato consolidare la collaborazione italo-romena in questo settore vista la tradizione esistente: “Si tratta di una relazione unica, sia per la Romania, che per l’Italia.” Ha dichiarato il capo del Governo della Romania.

Gruppo italiano dell’Unione Interparlamentare Italia – Romania

Il Gruppo di amicizia Italia-Romania in conformità con un documento ufficiale esposto dal Parlamento Italiano il 16 febbraio è composto:

On. Guido MELIS (PD) – presidente
On. Alessio BONCIANI (PDL) – membro
On. Aldo DI BIAGIO (FLI) – membro
On. Mauro LIBE’ (UDC) – membro
On. Jean-Leonard TOUADI (PD) – membro
On. Claudio D’AMICO (Lega Nord) – membro

Anunțuri
Acest articol a fost publicat în Nr. 6 martie 2011 și etichetat , , . Pune un semn de carte cu legătura permanentă.

Lasă un răspuns

Completează mai jos detaliile tale sau dă clic pe un icon pentru a te autentifica:

Logo WordPress.com

Comentezi folosind contul tău WordPress.com. Dezautentificare / Schimbă )

Poză Twitter

Comentezi folosind contul tău Twitter. Dezautentificare / Schimbă )

Fotografie Facebook

Comentezi folosind contul tău Facebook. Dezautentificare / Schimbă )

Fotografie Google+

Comentezi folosind contul tău Google+. Dezautentificare / Schimbă )

Conectare la %s